Descrizione del Modello

Sustainable Development School

PREPARARE LE GENERAZIONI DEL CAMBIAMENTO: È QUESTA LA NOSTRA FINALITÀ EDUCATIVA

Serve un nuovo umanesimo e noi desideriamo contribuire a costruirlo.

Vivere ed educare ad un nuovo umanesimo significa riconoscere che tutti gli uomini hanno la stessa comunità di destino: la terra, vivono le stesse aspirazioni e si confrontano con problematiche ambientali, sociali ed economiche. L’umanesimo di cui abbiamo bisogno oggi deve avere una visione globale e un approccio concreto, in cui ciascuno viva lo spazio di cittadinanza come luogo di espressione di sé che si sposi con una responsabilità per il bene comune.

Nel 2015 l’Agenda 2030 dello Sviluppo Sostenibile dell’ONU e l’enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco segnano il cammino da intraprendere ai governi e all’umanità tutta: considerare la sostenibilità una visione univoca capace di generare un radicale cambiamento dell’atteggiamento dell’uomo verso se stesso, l’ambiente in cui vive e le sue pratiche economiche e sociali.

“Una scuola capace di contestualizzare i gesti, le conoscenze, le discipline, le relazioni. Una scuola caparbia, aperta al dialogo e accogliente, attenta all’ambiente e all’uomo, al pensiero globale.”

Affinché la scuola possa esprimere il proprio compito educativo e culturale, propulsivo di pensiero critico e di comprensione della realtà contemporanea nella sua complessità, l’istruzione è chiamata ad una riforma profonda e radicale.

Le sollecitazioni dell’Enciclica Laudato si’ di Papa Francesco e dell’Agenda 2030 ONU spingono a riprogettare la scuola in modo integrale secondo un approccio sostenibile per formare le future generazioni perché sappiano interpretare ciò che è necessario compiere per il bene dell’umanità e possano scoprire nella vita personale e lavorativa come essere protagonisti del cambiamento.

Perché ciò accada è necessario che acquisiscano e sviluppino:

  • una cultura solida e spirito critico
  • un’intelligenza pratica e creativa
  • una attitudine all’ascolto e alla riflessione
  • abilità di leadership e di cooperazione
  • stili di vita sostenibili per sé e per gli altri