Istituto Marcelline Tommaseo Milano


Nel desiderio di preparare al futuro le nuove generazioni, dando così concretezza e pieno compimento al suo progetto apostolico e culturale, l’Istituto Marcelline Tommaseo vede nella sostenibilità il paradigma culturale da scegliere per affrontare la complessità della realtà in modo attivo e responsabile.

E’ la prima scuola in Italia a progettare la didattica in modo integrale secondo la prospettiva dello sviluppo sostenibile, con la fiducia di poter aprire strade di umanità su cui condurre i propri studenti verso un futuro veramente innovativo, perché aperto al progresso in modo solidale.

 

 

Istituto Marcelline Tommaseo
Piazza Tommaseo, 1 – 20123 Milano
Fax 02 48 15 216

Grow the World

UN PROGETTO DIDATTICO INTEGRALMENTE PENSATO IN CHIAVE SOSTENIBILE

Scarica la broschure del progetto Grow the World Scarica la brochure del progetto

Scarica la guida completa del progetto Grow the World Scarica la Guida completa

Con il progetto Grow the World dall’a.s. 2018-2019 nell’Istituto Marcelline Tommaseo la sostenibilità entra in aula a pieno titolo: dall’Istituto Comprensivo ai Licei Scientifico e Linguistico e all’Istituto Tecnico Economico con indirizzo Turismo.

Prende il via la prima sperimentazione del modello di scuola dello sviluppo sostenibile con una progettazione didattica che integra le discipline esistenti e stimola gli sviluppi di una conoscenza atta a raccogliere le sfide della nostra vita individuale, culturale e sociale.

 

La scelta comune e quotidiana  di cura delle relazioni e di buone pratiche di vita favorisce un ambiente di apprendimento che genera al sapere e al saper fare ponendo a centro del lavoro la responsabilità e la consapevolezza che il proprio agire può e deve contribuire alla costruzione di un mondo migliore.

L’ambito della didattica ordinaria offre momenti di confronto, di approfondimento e di ricerca sui temi al centro dei 17 obiettivi indicati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, cercando di educare lo sguardo degli studenti al nesso immediato tra ciò che imparano a scuola e le scelte e le azioni che sono quotidianamente chiamati a compiere nel mondo con le competenze acquisite.

Attività didattiche per Macro Aree

1 - Care for creation2 - Human Being3 - Languages & Cultures4 - New Economies & Jobs5 - Arts & Aesthetics6 - Sport